Chi sono

Perché "Psicologia in Relazione"? 


Prima di presentarmi vorrei parlarvi di cosa è importante per me e nel mio lavoro. Ho deciso di occuparmi di RELAZIONI: la relazione con sé stessi e le relazioni con gli altri
Ognuno di noi vive in relazione con altre persone, nella famiglia, a lavoro, con gli amici. 
E queste relazioni ci influenzano costantemente. 
Se riusciamo a vivere relazioni serene e soddisfacenti riusciamo ad affrontare la vita in modo tranquillo. 
In questo Blog voglio scrivere di relazioni, di come si può stare bene con sé stessi, di come si può imparare a stare bene con gli altri, esprimendosi nel migliore dei modi. I post che scrivo prendono vita dalle mie esperienze personali, dai miei incontri quotidiani e dalle relazioni con i miei pazienti. Credo che le conoscenze psicologiche debbano avvicinarsi a ciò che accade nella vita quotidiana e dalla vita prenderò spunto per parlarvi di psicologia. 


Ora mi presento ...


Sono la Dott.ssa Roberta Schiazza, psicologa clinica, iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo e Psicoterapeuta.

Sono specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, un percorso di ulteriori 4 anni in cui ho imparato a prestare attenzione alle Comunicazioni tra gli individui, nelle famiglie e nelle coppie. Il modo in cui comunichiamo definisce chi siamo, come ci sentiamo, ci permette di trasmettere le emozioni che proviamo. A volte succede però che non si riesce a comunicare con gli altri in modo efficace, non si riesce a parlare con i figli, a farsi ascoltare, a comunicare con il proprio compagno/a, con i colleghi. 


La mia specializzazione mi ha permesso di conoscere e curare le comunicazioni che ostacolano la serenità, aiutando le persone ad ascoltare e riuscire a farsi capire. 

Lavoro da diversi anni nell'ottica di promozione del benessere e della salute, grazie all'insegnamento e all'applicazione di tecniche di Rilassamento psico-fisico, come il Training Autogeno, le visualizzazioni guidate, il rilassamento muscolare progressivo, che consentono di gestire ansia e stress e di potenziare memoria e concentrazione e ottenere miglioramenti nell'ambito scolastico e professionale. Il rilassamento permette di concentrarsi su sé stessi e di riuscire ad ascoltare e comunicare con il proprio corpo, attraverso un linguaggio nuovo.


Mi occupo anche di formazione attraverso progetti nelle scuole primarie e secondarie (Gestione della classe, comunicazione efficace, comunicazione docenti allievi). Svolgo attività di docente nei corsi di formazione regionali per operatori Socio Sanitari (presso Confartigianato Chieti); inoltre collaboro presso la Cattedra di Psicologia Clinica e Dinamica dell'Università di Chieti "G. D'Annunzio" in qualità di Cultore della Materia nei laboratori "Il lavoro psicoterapeutico con i genitori" (Prof.ssa Iezzi)  e "L'osservazione clinica" (Prof. Misticoni).


Voglio aggiungere qualcosa in più su di me: sono una persona molto socievole, mi piace sorridere. Accanto a me ho una famiglia e un compagno che mi permettono di dedicarmi serenamente a quella che è la mia passione e fortunatamente anche il mio lavoro. 


Buona lettura, 


Roberta 





Psicologo Chieti Pescara