giovedì 22 dicembre 2016

7 strategie per affrontare le persone "tossiche"


Capita di avere relazioni tossiche da anni, e di non riuscire più a sopportarne il peso. Sono relazioni in cui ti senti sempre inadeguato, in cui non sai mai come comportarti e non ricevi affetto sincero ma solo critiche continue. Queste relazioni possono essere ovunque: amicizie, in famiglia, sul lavoro. Sono relazioni tossiche che a lungo andare creano forti tensioni in chi le subisce e si rischia di soffrirne. Puoi imparare ad usare delle semplici strategie per riconoscere e regolare anche le relazioni più difficili, vediamo insieme quali sono. 
Ti è capitato di avere un'amica da molti anni, che non perde mai occasione di essere sarcastica? E' sempre stata una persona pungente, ma certe volte le sue frecciatine ti feriscono e sono sempre più spesso rivolte a te?


Il tuo collega di lavoro è sempre stato distaccato e ha spesso evitato di collaborare con te, anche quando era necessario? Senti delle voci e ti sei accorto che ha iniziato a parlare male di te?



I tuoi familiari ti giudicano senza avere motivi validi? 



Queste sono solo alcune situazioni in cui ti puoi trovare di fronte a persone "tossiche" che tendono a renderti la vita pesante.

Alcuni sono più abili nel riconoscere le persone tossiche e riescono a trattare con loro, imparando presto a rimetterle al proprio posto. Alcuni invece, possono essere più sensibili e sentirsi in difficoltà di fronte a dei comportamenti irragionevoli. 


Essere sicuri di sé, avere una buona autostima, sono delle caratteristiche che aiutano a gestire i rapporti con persone tossiche. Quello che spesso fa la differenza, è la capacità di monitorare e ascoltare le proprie sensazioni, l'istinto. 



Di fronte a persone tossiche (per noi), l'istinto si attiva, mandando dei segnali contrastanti. Le persone tossiche possono apparire anche gradevoli in un primo momento e iniziare a manifestare la loro aggressività solo successivamente; alle volte invece sono distaccati e alteri fin da subito. Per questo bisogna imparare a riconoscere le persone tossiche per noi e gestire questi rapporti in modo che non facciano più del male. 



Vediamo ora delle strategie utili per affrontare le persone "tossiche".



1) Fai attenzione alle tue caratteristiche personali: sembra strano, ma ci sono delle caratteristiche che ti possono rendere una preda facile per le persone tossiche. Probabilmente quello che ti rende "vittima" è la paura del conflitto: forse sei una persona molto (troppo) accondiscendente, cerchi sempre di avere pazienza, anche se la situazione è molto pesante. Non sei il tipo che affronta apertamente le difficoltà e questo ti rende una possibile preda di persone tossiche che si sentono a proprio agio manifestando la loro aggressività. 



2) Trova il modello ripetitivo che ti blocca: cerca di ripensare alle interazioni che hai avuto con la persona "tossica" che ti fa soffrire e cerca di rintracciare un modello ripetitivo. Spesso mettendo in atto le stesse azioni otteniamo anche gli stessi risultati. Se hai chiari quali sono i tuoi modelli ripetitivi, potrai anche pensare a dei modi nuovi di reagire e rispondere. 



3) Fidati del tuo istinto: la mancanza di fiducia in sé stessi rende insicuri anche nelle relazioni. Devi imparare a fidarti del tuo istinto e ascoltare con attenzione le tue sensazioni. Quando una persona ti attiva delle sensazioni negative, devi cercare di tenerla a distanza. 



4) Valuta i costi e i benefici: perché secondo te hai paura di chiudere questo rapporto tossico? Sei impossibilitato a chiudere o non ci riesci? Spesso si tende ad aspettare, a perdonare, a riprovare, per paura di perdere qualcosa, ma ricorda che quello che ti dà una relazione tossica è solo frustrazione e sofferenza. Comincia a pensare a quello che potresti avere se decidi di chiudere questa relazione tossica. 



5) Riconosci il potere del rinforzo intermittente: il rinforzo intermittente è quello che si ottiene, ad esempio, giocando d'azzardo, spesso si perde, ma ogni tanto si vince. Questo lega la persona e la fa continuare a giocare. Lo stesso accade nelle relazioni tossiche: la persona tossica qualche volta fa qualcosa di buono, raramente, ma quelle poche volte ti aggancia emotivamente; in questo modo speri sempre che possa cambiare e rimani nella relazione. Fai attenzione e non farti bastare le briciole, ma cerca di legarti a persone coerenti, che ti danno presenza e affetto in modo costante. 



6) Fai rispettare i tuoi confini: le persone insicure tendono ad avere difficoltà nel far rispettare i propri confini personali. Con calma ed educazione bisogna essere decisi nel far rispettare i confini personali. Per fare questo è necessario comunicare in modo chiaro che certi comportamenti sono inopportuni e non si è disposti a sopportarli più. Se la cosa continua allora ci sono due scelte: ignorare la persona (usando la disconferma) oppure uscire dal rapporto chiudendo i ponti. 



7) Anticipa le possibili reazioni: una volta chiariti i propri confini bisogna tenere conto delle possibili reazioni della persona tossica. Ricorda che potrebbe diventare più aggressiva, ma questo è causato dalla frustrazione che prova nel non poter più ferire e fare del male. Reagisci con superiorità, in tal modo avrai messo a tacere la persona tossica. 



Fonte: Copyright © 2016 Peg Streep, rivisto a cura della Dott.ssa Roberta Schiazza

Dott.ssa Roberta Schiazza, psicologa, psicoterapeuta, psicologa forense
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