sabato 1 febbraio 2014

Test di Valutazione dell'ansia

Come capire se si soffre di ansia?


Viene proposto un test di autovalutazione dell'ansia, per cominciare a capire se il proprio livello di ansia è nella norma o risulta eccessivamente elevato e richiede un consulto psicologico.

TEST DELL'ANSIA di Zung

Self-Rating Anxiety State (WWK Zung, 1971)


Leggi attentamente ciascuna delle 20 frasi elencate qui sotto: in che misura ciascuna di esse descrive come ti sei sentito nel corso di quest'ultima settimana? Ti sei sentito così "Quasi mai", "Qualche volta", "Spesso", "Molto spesso"? Per ogni frase fai una crocetta sulla colonna che ti sembra più appropriata a descrivere come ti sei sentito.

Quasi mai
Qualche volta
Spesso
Molto Spesso
1
Mi sento più nervoso ed ansioso del solito
1
2
3
4
2
Mi sento impaurito senza alcun motivo
1
2
3
4
3
Mi spavento facilmente o sono preso dal panico
1
2
3
4
4
Mi sento a pezzi e mi sembra di stare per crollare
1
2
3
4
5
Mi sembra che tutto vada bene e che non capiterà niente di male
1
2
3
4
6
Mi tremano le braccia e le gambe
1
2
3
4
7
Sono tormentato dal mal di testa e dai dolori al collo e alla schiena
1
2
3
4
8
Mi sento debole e mi stanco facilmente
1
2
3
4
9
MI sento calmo e posso stare seduto facilmente
1
2
3
4
10
Sento che il mio cuore batte veloce
1
2
3
4
11
Soffro di vertigini
1
2
3
4
12
Mi sembra di stare per svenire
1
2
3
4
13
Respiro con difficoltà
1
2
3
4
14
Ho sensazioni di intorpidimento e di formicolio alle dita delle mani e dei piedi
1
2
3
4
15
Soffro di mal di stomaco o di indigestione
1
2
3
4
16
Ho bisogno di urinare spesso
1
2
3
4
17
Le mie mani sono in genere asciutte e calde
1
2
3
4
18
La mia faccia diventa facilmente calda e arrossata
1
2
3
4
19
Mi addormento facilmente e mi sveglio riposato
1
2
3
4
20
Ho degli incubi
1
2
3
4

RISULTATI
Il punteggio totale è compreso tra 0 e 80.

Se hai ottenuto fino a 20 punti: livello di ansia molto basso
Tra 21 e 40: Livello di ansia basso
Tra 41 e 60: Livello moderato, potrebbe essere utile ridurre il livello di ansia e consultare uno psicologo
Tra 61 e 80: Livello di ansia elevato, il problema merita attenzione clinica ed è consigliato rivolgersi ad uno psicologo per una valutazione approfondita.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.